L’avvio della scuola primaria per bambini di 6 anni è un momento di grande importanza per loro: si entra nel modo dei grandi.
Il gioco e il disegno non sono più al centro dell’attività formativa e la metodologia di lavoro è completamente diversa da quella vissuta negli anni precedenti.
Negli attuali programmi didattici non vi è alcun riferimento diretto alla scrittura intesa come grafia né al modello didattico da adottare.
L’apprendimento della scrittura non può essere trasmessa solo come copiatura di simboli né può essere spontanea e improvvisata.
Scrivere è un’attività psicomotoria altamente specializzata che segue regole e codici ben precisi per questo devono essere insegnati con gradualità e metodo.
La proposta laboratoriale ha come fine principale quello di avvicinare i bambini alla scrittura attraverso una nuova metodologia ben precisa.
Si parte innanzitutto dal verificare che si siano raggiunti i requisiti per l’avvio alla scrittura che si possono riassumere in:
-
adeguato sviluppo cognitivo;
-
adeguato sviluppo motorio;
-
controllo della mano;
-
adeguato sviluppo percettivo.
La verifica dei requisiti di base acquisiti nel ciclo scolastico precedente (scuola Infanzia) verranno analizzati dalle conduttrici all’inizio dl percorso attraverso la presentazioni di giochi motori, screening e test condivisi prima con le insegnati.
Lo scopo dei test sarà quello di verificare il livello di partenza dei bambini su:
-
consapevolezza della propria lateralità innata;
-
lateralizzazione del proprio corpo rispetto allo spazio;
-
ascolto, l’attenzione e precisione gestuale;
-
postura da seduto;
-
motricità fine della mano;
-
coordinazione oculo manuale;
-
mano dominante per la scrittura;
-
impugnatura funzionale per la scrittura;